RAMMSTEIN



Formazione
La formazione dei Rammstein non ha mai conosciuto variazioni:
Till Lindemann: voce (ex First Arsch)
Richard Kruspe: chitarra e seconda voce (ex Orgasm Death Gimmiks)
Paul Landers : chitarra (ex Feeling B.)
Oliver Riedel: basso (ex Inchtabokatables)
Christoph "Doom" Schneider: batteria (ex Die Firma)
"Doktor" Christian "Flake" Lorenz: Tastiere (ex Feeling B.)
I Rammstein nascono nel 1994 nella zona est di Berlino su iniziativa di Richard Kruspe; al progetto aderiscono subito tutti gli attuali membri della band, ad eccezione di Christian Lorenz, che si aggiungerà, dopo qualche esitazione, in un secondo momento.
Nel 1995 la band incide a Stoccolma Herzeleid, i cui singoli estratti saranno il fortunato Du riechst so gut e Seemann. In questo periodo il gruppo suona di supporto a Clawfinger, Project Pitchfork e Ramones.
Nel 1996 il regista David Lynch, colpito dalla musica dei sei, decide di inserire alcune loro canzoni nella colonna sonora del film Lost Highway (Strade perdute). Intanto iniziano i lavori Sehnsucht.
Nel 1997 Sehnsucht viene pubblicato e riscuote un enorme successo in tutta Europa grazie ai singoli Engel e Du hast, e che portano i Rammstein in tour nel Vecchio e nel Nuovo Continente. Nel 1998 il gruppo pubblica le cover di Das modell dei Kraftwerk e di Stripped dei Depeche Mode.La band teutonica partecipa inoltre al Family values tour con Orgy, Korn e Limp Bizkit.
Anche il 1999 sarà un anno magico per i musicisti tedeschi, che faranno un tour in Sudamerica di spalla ai Kiss e pubblicheranno cd e dvd del Live aus Berlin, registrato il 22 e 23 agosto 1998 al Parkbühne Wuhlheide di Berlino.
Nel 2000, terzo successo discografico: Mutter e la tournée che ne seguirà riscuoteranno un grande successo, trascinati dai singoli e i relativi video di Sonne, Links 2 3 4, Ich will, Mutter e Feuer frei.
Nel 2002 alcuni brani del gruppo saranno inclusi nelle colonne sonore di Resident Evil e xXx, ed uscirà Messer, raccolta di poesie del cantante Till Lindemann.
Nel 2003 esce un secondo dvd contenente interviste, videoclip e esibizioni live, Lichtspielhaus, e il cantante partecipa al film tv Amudsen, der Penguin.
2004: anticipato da Mein Teil e Amerika, viene pubblicato il quarto lavoro dei Rammstein, Reise, Reise, cui seguiranno altri due singoli, Ohne dich e Keine Lust.
Nuovo tour europeo; l'unica tappa italiana il 24 febbraio 2005 a Milano segna il quasi tutto esaurito.
2005: Nasce un nuovo disco, Rosenrot, che contiene pezzi scartati dal precedente album per mancanza di spazio (i Rammstein sono intransigenti da questo punto di vista, e pubblicano sempre 11 canzoni ad incisione) e alcuni pezzi nuovi, sperimentando un sound più cupo rispetto ai precedenti lavori.
Discografia Rammstein

• Herzeleid (1995)
• Sehnsucht (1997)
• Engel (1997)
• Das Modell (1997)
• Stripped (1998)
• Mutter (2001)
• Links 2-3-4 (2001)
• Reise, Reise (2004)
• Rosenrot (2005)